Galeotta fu la Sardegna, e visto il periodo di permanenza  e il gentile invito dell’organizzazione locale non possiamo rifiutare l’invito del Rocce Rosse Blues Festival, per cui arriviamo a Marina di Cardedu proprio il giorno del concerto di Edoardo Bennato, ma la parola d’ordine è niente blues senza un po’ di mare, nonostante il maestrale.

 

Il_Blues_Magazine_Edo_RR16_1

 

Dopo aver gustato il Cannonau di Jerzu scopriamo che l’esibizione di Fabrizio Poggi e Enrico Polverari, in cartellone come band di apertura, è stata purtroppo cancellata, e quindi, ben coperti a causa di un clima non proprio estivo, affrontiamo la serata musicale e la sua umidità. Edoardo inizia in solo, chitarra e grancassa con “Abbi Dubbi”, inno da ricordare a chi sfoggia eccessiva certezza, e con “Signor Censore” arriva la band, grandi musicisti e ottimi bluesman, come Gennaro Porcelli di cui abbiamo parlato anche sulla rivista, e l’ambiente si scalda grazie ad un ritmo trascinante e al calore tipico partenopeo. Per tutto il concerto Edo ricorda quanto il blues sia legato alla sua città, e come il dialetto napoletano sia perfetto per cantarlo.

 

Il_Blues_Magazine_Edo_RR16

 

Noi ricordiamo ancora l’esperienza con Mario Insegna e i Blue Stuff, ed il fantomatico Joe Sarnataro di un po’ di anni fa, da cui Edo pesca “Lieve ‘e Mano Alloca!”,  “E’ Asciuto Pazzo ‘O Padrone” e la scatenata “Nisciuno”, assieme a pezzi da suo ultimo disco come “Pronti A Salpare”, molto interessante anche per le tematiche trattate. Tra pezzi storici come “Vendo Bagnoli” o  “Rinnegato” Bennato, perfettamente accompagnato da una band con i fiocchi, azzarda pure, sempre nel filone provocatorio che lo contraddistingue, di essere l’unico in Italia a fare blues, perché più blues di Napoli non si può.

 

Il_Blues_Magazine_Tony_Servillo

 

Davvero azzeccata la scaletta, come avremo modo di dirgli a concerto finito, con pezzi come  “In Prigione” o “A Napoli 55 è a Musica”, con poche azzeccate concessioni al lato romantico con brani come “Non E’ Amore”, e se “L’isola Che Non C’è” rimane solo sospesa nell’aria che sa di salsedine, “Il Rock Di Capitan Uncino” non può mancare! Il freddo non impedisce nemmeno a Tony Servillo, in prima fila per l’amico partenopeo, di passare per un saluto nel backstage a concerto finito. Edo è sempre gentile ed in forma, dall’alto delle sue 70 primavere, e ci fa piacere portargli i saluti de Il Blues, prima di goderci un meritato riposo al fresco. Ma il blues, da Napoli ad Aosta, per fortuna non dorme mai!

 

Davide Grandi

Category
Tags

Comments are closed

Il Blues consiglia

 

Comfort Festival 2024

Per la tua grafica

Il Blues Magazine