L’International Blues Challenge 2025 (IBC) organizzato dalla Blues Foundation si è tenuto dal 7 all’11 gennaio in Beale Street a Memphis, Tennessee (USA). L’IBC è il più grande raduno di musicisti blues al mondo e rappresenta la ricerca mondiale di gruppi blues e solisti/duo.

Tutto è iniziato martedì con l’International Showcase con solo artisti non statunitensi in diversi club di Beale. Purtroppo i club erano quasi vuoti: nel club “Wet Willies” poco meno di 30 visitatori hanno assistito a degli eccellenti spettacoli. Tuttavia, gli artisti si sono divertiti molto!

Il Challenge vero e proprio è iniziato mercoledì con i primi quarti di finale: 73 gruppi in 7 club e 65 solisti/duo in 6 club hanno dovuto esibirsi per 25 minuti di fronte a tre giudici. Gli artisti provenivano da USA, Canada, Australia, Corea ed Europa. Il giorno dopo si sono svolti i secondi quarti di finale negli stessi posti e nello stesso modo, ma con altri giudici. Anche ai quarti i club erano pieni solo per metà e la neve imminente non ha migliorato la situazione. Dopo gli ultimi spettacoli è iniziata la grande attesa per i risultati: 4 artisti da ogni club sono andati avanti alla fase successiva.

Umberto Porcaro Band Memphis - IBC 2025

Umberto Porcaro Band Memphis – IBC 2025 – Foto di Helge Nickel

Le semifinali hanno visto esibirsi 28 band in 5 club e 24 solisti/duo in 3 club. Di nuovo 3 giudici in ogni club, ma il tempo di esibizione si estende fino a 30 minuti. La pressione per gli artisti era aumenta: solo 1 band da ogni club avrebbe raggiunto la finale e 2 da ogni club nella categoria solisti/duo.

Infine, 5 band e 6 solisti/duo hanno raggiunto la finale (6x USA, 2x Australia, 1x Canada, Paesi Bassi, Germania) per esibirsi per 20 minuti nel grande, tristemente solo mezzo vuoto, Orpheum Theatre. Dopo circa 6 ore di ottimo Blues sono stati annunciati i vincitori:

  • Band First Place Winner: Josh Hoyer & Soul Colossal
  • Band Second Place: Ra’Shad The Blues Kid
  • Band Third Place: Dylan Salfer Band
  • Solo/Duo First Place: Joce Reyome
  • Solo/Duo Second Place: 2 Blues for You
  • Most Promising Guitarist: Dylan Salfer
  • Solo/Duo Guitar Award: Nick Charles
  • Best Harmonica Player: Jock Webb Sr., Ra’Shad The Blues Kid
  • Best Self-Produced CD: Revelation by Piper & The Hard Times

In totale, il Challenge di quest’anno ha offerto la più alta qualità di spettacoli degli ultimi 15 anni! L’unico punto triste è stato il secondo posto della band alle finali: uno spettacolo ovviamente creato appositamente per l’IBC, con dei “bei” cori danzanti e solo limitate capacità musicali, che secondo noi non dovrebbe essere inserito nelle classifiche finali.

Allarmante è la tendenza del numero di visitatori ogni anno in calo! Il motivo non è stato e non è solo la pandemia o il tempo nevoso. Oltre ai problemi che la Blues Foundation come tutte le associazioni può affrontare, molti proprietari di club mostrano solo scarso interesse per il Blues/IBC sono un lato del problema, l’altro è sicuramente il cambio di data a inizio gennaio quando il clima non è certamente migliore. In totale, purtroppo si rischia di perdere molto pubblico, e la maggior parte crediamo per sempre…

Beale Street - Foto di Helge Nickel

Beale Street – Foto di Helge Nickel

 

Helge Nickel

Category
Tags

Comments are closed

Per la tua grafica

Il Blues Magazine
THE DEAD DAISIES

EBC 2025

COMFORT FESTIVAL

Comfort Festival 2025

L’ARTISTA CHE NON C’ERA

EBC 2025