Manifesto Torrita Blues 2021

Arrivato alla sua 33esima edizione, il Torrita Blues Festival è diventato negli anni appuntamento irrinunciabile per tutti gli appassionati del genere.

Definito da alcuni “il bel salotto del blues italiano”, ha saputo con destrezza e intelligenza aprirsi (inevitabilmente) alle innumerevoli contaminazioni musicali che la scena propone.

Va comunque ricordato che è stato uno dei pochi eventi mai interrotti, nemmeno nel periodo più critico della pandemia che stiamo vivendo; tutto ciò ad indicare una forte resilienza e combattività del suo storico staff, imprescindibile per la riuscita e sopravvivenza dell’evento.

Edizione ridotta causa Covid, anche in questo 2021, con una due giorni ad ogni modo intensa e impegnativa.
Partenza affidata ad un esordiente del palcoscenico torritese; Francesco Piu.

Detto tra noi, partenza migliore non poteva esserci.

Accompagnato da Silvio Centamore, il chitarrista e cantante sardo sorprende ancora una volta.
Un musicista che abbiamo ammirato in tanti piccoli e grandi progetti e in mille concerti fin dai suoi esordi, ma la straordinarietà del suo innato talento ci colpisce puntualmente.
Si dice che al mondo ci siano persone nate per poter superare dei limiti; beh, Francesco è una di queste.
Una naturalezza e genuinità che lo rendono unico, in un rincorrersi tra blues, folk, rock, soul e tanto altro ancora; elencare alcune delle tracce proposte sembra essere veramente riduttivo.
Un connubio perfetto quello avuto con Silvio in poco più di un’ora di pura lussuria musicale.
Quello che ci chiediamo è; cosa c’è da aspettarsi la prossima volta che lo ascolteremo nuovamente su qualche palco? Immenso.

La serata è proseguita con Joe Bastianich e La Terza Classe.

La presenza di un noto volto televisivo incuriosiva molto il pubblico di Piazza Matteotti.
La sua proposta è stata quella di un tipico suono roots, tra bluegrass, folk e un pizzico di blues; in una sola parola Americana Sound.

Quello che di buono abbiamo ascoltato è senza dubbio merito di una buona band, La Terza Classe, quintetto di belle speranze che con semplicità e competenza ha supportato un protagonista ancora musicalmente apparso troppo “debole”.

Ci siamo subito chiesti, quale fosse il vero valore di un progetto del genere; quanto di tutto ciò fosse da ricondurre ad una notorietà d’immagine, che non ad una reale esigenza artistica o percorso musicale.
Lascio a voi rispondere.

la Rico Blues Combo al Torrita Blues 2021

Rico Blues Combo (Torrita Blues Festival 2021, foto Simone Bargelli)

La serata successiva, sabato 3 luglio, è diventata un giorno da ricordare, per una band che si riuniva dopo anni di silenzio.

La Rico Blues Combo è stata negli ultimi decenni tra le realtà più importanti del panorama nostrano; il motivo l’ha dimostrato anche nel set di Torrita, palco che li ha ospitati più volte negli anni passati.
C’è sempre un bel feeling durante l’esibizione, risultato di tante turnè e concerti condivisi.
L’intesa è immediata; si conoscono a memoria i quattro umbri (Maurizio Pugno – chitarra, Riccardo Migliarini – armonica e voce, Giuliano Bei – batteria e Mirco Capecci – basso) e questo rende il concerto godibile e ben eseguito.

Rispetto agli anni passati c’è forse una consapevolezza maggiore e di questo anche il suono ne risente, preferendo una modalità più rilassata e riflessiva rispetto ad una “aggressività” sonora che li ha sempre contraddistinti in epoche passate.

Neal-Black-and-The-Healers al Torrita Blues 2021

Neal Black and The Healers (Torrita Blues 2021, foto Simone Bargelli)

Il set conclusivo è affidato al texano Neal Black, personaggio carismatico e di poche parole che proponendo un rock blues dalle armonie ricercate ma ben strutturate ha saputo catturare l’attenzione di un pubblico interessato ed esigente.

Il concerto è di qualità e la band, i francesi The Helears, musicisti esperti e ben collaudati.
Tra di loro da sottolineare la presenza dell’armonicista Vincent Bucher, incantatore per il suo straordinario linguaggio artistico; gusto ed eleganza associato a tecnica superlativa e rara umiltà.
Tra cavalcate chitarristiche, mai stancanti, ballate malinconiche e melodie rabbiose ma non scontate; il risultato finale ha convinto anche la parte più esigente legata ad una lettura più classica e tradizionale.

Ottima conclusione di due serate piene di significati a causa del momento che stiamo vivendo.
Restano costanti tutti gli sforzi e le volontà che l’organizzazione continua a mantenere, proponendo un evento che racchiude tutta la passione correlata alla cultura proposta, sinonimo di genuinità e sincerità, ricchezza sempre più rara in una globalizzazione che ci sta rendendo fragili e poveri.
Grazie Torrita, al prossimo anno quando le mascherine speriamo possano essere un lontano ricordo.

Simone Bargelli

Category
Tags

Comments are closed

Il Blues consiglia

 

Per la tua grafica

Il Blues Magazine